Quando una portiera non si apre dall’interno o dall’esterno, potrebbe essere per diversi motivi. La risoluzione del problema dipenderà dalla logistica del problema specifico, ma ciò che puoi fare dipenderà dal fatto che tu abbia o meno le chiavi della macchina funzionanti. Non si tratterà di suggerimenti fai- da- te per l’apertura della tua auto bloccata . Invece, si tratterà di diagnosticare e risolvere il problema di una portiera dell’auto che non si aprirà dall’interno o dall’esterno.
Contents
1. Deadlock – Perché la portiera della mia auto non si apre dall’interno o dall’esterno?
Esiste una funzione installata standard con alcuni tipi di auto che causano questo scenario esatto. Di conseguenza, la portiera della macchina non si apre dall’interno o dall’esterno. Finché la chiave funziona, questo non sarà un problema. Ma se hai bloccato le chiavi in macchina , il blocco dell’auto è molto peggio di un tradizionale blocco auto. Questi sono standard di fabbrica per marchi come Volvo e BMW (incluso il Mini-Cooper).
Questo tipo di misura è la classica sicurezza automobilistica a questo punto, poiché ha iniziato a essere utilizzata negli anni ’80. Ogni aggiornamento di questa tecnologia lo farebbe in modo che una portiera dell’auto non si aprisse dall’interno o dall’esterno con un catalizzatore diverso. Potrebbe esserci un pulsante sulla porta o una sequenza di pulsanti da premere sul telecomando dell’auto, che attiva la funzione di blocco. A volte è automatico.
Risolvere il problema
Se si dispone delle chiavi : se si dispone di chiavi completamente operative, tornare in auto una volta che è bloccato non è un problema. Forse devi mettere le mani su una chiave funzionante perché la chiave si è rotta nella serratura , ma se riesci a copiare la chiave rotta , è tutto ciò di cui hai bisogno. Con una chiave, le auto con funzionalità di deadlock sono facili da aprire. Quando una portiera non si apre dall’interno o dall’esterno a causa di un deadlock, l’opzione migliore è usare la chiave.
Questo è uno dei tanti motivi per cui è così importante avere una chiave di scorta . Anche se devi chiamare un amico o un familiare che ha una chiave di scorta, è comunque un ottimo modo per risolvere il tuo blocco. Non esiste una correzione universale per i deadlock che sia semplice da eseguire per la persona media, quindi puoi raggiungere qualcuno che ha una chiave o contattare un fabbro.
Se hai perso le chiavi – Essere bloccato fuori dalla macchina senza chiavi è più preoccupante quando è bloccato. Se stai cercando un fabbro professionista per aiutarti, sarà il più complicato dei vari tipi di blocchi. Richiederà un fabbro con una certa esperienza per navigare nel tipo specifico di deadlock del modello.
Il costo massimo per sbloccare la tua auto sarà superiore allo standard perché è probabile che richieda un maggior livello di conoscenza da parte del tecnico. Poiché la portiera della macchina non si apre dall’interno o dall’esterno, potrebbe essere necessario selezionare la serratura della porta, attivare i sensori di crash, ecc. Non rompere il finestrino. A meno che le tue chiavi non siano all’interno della macchina (per non parlare del bagagliaio), rompere il finestrino non ti farà molto bene. Quando sei bloccato fuori dalla tua auto bloccata, basta chiamare un fabbro.
2. Blocco rotto
Avere una serratura rotta è quasi brutto come un deadlock della macchina. La portiera dell’auto non si aprirà dall’interno o dall’esterno, ma probabilmente sarà solo su una singola serratura a farlo. È peggio di alcuni degli scenari di blocco delle auto più comuni , ma non è certamente la cosa peggiore che potrebbe accadere alle tue serrature. Finché hai una serratura che funziona, non dovresti avere problemi a salire in macchina per riparare le tue serrature.
Non consiglierei di lasciare questo problema per un altro giorno. Cercare di aggirare la portiera di una macchina non si apre dall’interno o dall’esterno utilizzando un’altra porta ti mette a rischio. Con molte auto, le serrature rotte sono il risultato di pezzi fabbricati male. Queste parti vengono utilizzate in tutto il veicolo, quindi è solo una questione di tempo prima che le altre tue serrature si rompano e tu rimanga in una situazione molto brutta.
Risolvere il problema
Se hai le chiavi – Quando una portiera non si apre dall’interno o dall’esterno a causa di una serratura rotta, usa la chiave per aprire la serratura che non è rotta. Con questo livello di accesso, puoi indirizzare la serratura della porta rotta. Probabilmente non vuoi farlo da solo, ma è possibile acquistare semplicemente pezzi di ricambio per la serratura della porta e ripararti.
Nei casi in cui eseguirai questo lavoro da solo, fai attenzione mentre smonta la portiera (rimuovendo il pannello) per accedere alla serratura dell’auto. Controllare i collegamenti tra le serrature interne e il cilindro della serratura della portiera dell’auto . Cerca cosa si è rotto, perché se la portiera della macchina non si apre dall’interno o dall’esterno, significa che c’è un problema di connessione. Con la porta aperta, provare ad azionare la serratura da entrambi i lati e vedere come i pezzi mobili non interagiscono.
Se hai perso le chiavi , dovrai tornare in macchina in generale. Poiché la portiera della macchina non si apre dall’interno o dall’esterno, ignorare quella porta. Usa qualsiasi metodo ti senti a tuo agio per aprire una diversa serratura della portiera . Dopo aver riacquistato l’accesso alla tua auto, è tempo di ottenere una nuova chiave della macchina e quindi sostituire la serratura della portiera della tua auto.
Dovrai affrontare i costi di fabbricazione di una nuova chiave e i costi di riparazione o sostituzione della serratura della portiera della tua auto . Il modo in cui procedi in ciascuno di questi processi dipende da te. Puoi pagare per le parti e provare a fare il lavoro da solo o puoi contattare un professionista. Ciò che conta di più è che sostituisci la chiave e ripari il lucchetto rotto.
3. Danni alla porta
Se hai avuto un incidente, potresti aver danneggiato la portiera in modo da impedire l’apertura completa della portiera. Quando una portiera non si apre dall’interno o dall’esterno perché la porta stessa è stata danneggiata, è quasi sempre un problema di carrozzeria. Sebbene l’auto non stia bloccando e la serratura sia funzionante, la porta non può sfuggire al telaio della porta.
Questo problema può essere ovvio o piuttosto sottile. Poiché è probabile che sia solo una porta a causare il problema, verificare se lo sblocco della porta nel modo convenzionale sposta l’interruttore o i blocchi della posta in posizione sbloccata. Quando vedi che le serrature funzionano, ma la portiera della macchina non si apre dall’interno o dall’esterno, il problema riguarda la porta stessa.
Risolvere il problema
Se questo è il tuo problema, non importa se hai una chiave o meno. La maggior parte delle persone dovrà sostituire la propria porta, e si spera non il telaio della porta. Questo sarà costoso perché è un danno strutturale alla macchina. Quando una portiera non si aprirà dall’interno o dall’esterno in questo modo, un fabbro non sarà la soluzione ideale.
Un meccanico in grado di eseguire lavori di carrozzeria è la migliore opzione disponibile per questo tipo di problema. Sii cauto nel cercare di riportare la porta all’ordine di lavoro da solo. Quando si fa leva su una porta o si incunea, uno spazio troppo ampio senza compromessi può danneggiare ulteriormente la porta e persino rompere il vetro della finestra.
Suggerimenti generali
- Controlla se ci sono porte che si apriranno dall’interno o dall’esterno.
- Quando togli il pannello della portiera dall’auto, assicurati di non danneggiare i fermi di plastica.
- Esaminare le parti mobili nella porta aperta mentre si aziona la serratura sia dall’interno che dall’esterno.
- Dovrai tornare in macchina per risolvere la maggior parte di questi problemi.
- Quando si interagisce con l’interno della portiera di un’automobile, fare molta attenzione a non disturbare i cavi che potrebbero essere causa di allarmi, finestrini automatici o persino airbag.
- Non aver paura di chiamare un fabbro quando una portiera non si apre dall’interno o dall’esterno, probabilmente avrai bisogno di loro per un qualche tipo di servizio.
Consiglio di chiusura
Nella maggior parte dei casi in cui una portiera non si apre dall’interno o dall’esterno, alla fine avrai bisogno di un fabbro . Quando si tratta dei casi peggiori in cui una portiera non si apre all’interno o all’esterno, potrebbe essere necessaria l’assistenza di un meccanico. Se sei del tutto confuso o incerto nell’esecuzione di una delle soluzioni da solo, non mettere in pericolo la tua auto ulteriormente, contatta un fabbro automobilistico di qualità.
Perché la portiera della mia auto non si apre dall’interno o dall’esterno?